Medicina del Lavoro

Medicina del Lavoro
Medicina del Lavoro 2017-06-07T15:04:59+00:00

La medicina del lavoro è quella branca della medicina che si occupa della prevenzione, della diagnosi e della cura delle malattie causate dalle attività lavorative.

Il medico del lavoro (chiamato medico competente) è specializzato nell’identificazione dei sintomi causati dall’esposizione del lavoratore a:

  • agenti chimici venuti in contatto con i vari apparati, in particolare quello respiratorio e digerente e le ripercussioni sul sistema nervoso
  • sostanze aerodisperse che se inalate possono dare conseguenze di vario tipo
  • agenti fisici, in particolare raggi ultravioletti, raggi X, raggi gamma, il rumore, le vibrazioni, il microclima
  • agenti biologici: batteri, virus, parassiti.
  • fattori di rischio psicosociali: stress lavoro correlato.

Ogni azienda o datore di lavoro, dopo aver effettuato la Valutazione dei Rischi prevista dal Decreto Legislativo 81/08 (“Testo Unico sulla Salute e Sicurezza del Lavoro”) qualora siano presenti rischi per i quali la legge prevede la sorveglianza sanitaria, deve nominare un medico del lavoro.

Questo ruolo può essere svolto da medici specialisti in medicina del lavoro, in igiene e medicina preventiva oppure medicina legale e delle assicurazioni .

In base al D. Lgs. 81/08, il datore di lavoro può scegliere fra tre opzioni:

  • convenzionarsi con una struttura pubblica o privata che assegna all’azienda un proprio medico competente
  • stipulare una convenzione con un medico competente libero professionista
  • assumere un medico competente

Nel primo caso il datore di lavoro può affidarsi a strutture che, oltre al servizio di sorveglianza sanitaria, offrono anche le prestazioni di sicurezza, fornendo così un servizio globale.
Sersan è una struttura privata con uno staff medico competente specializzato in medicina del lavoro e operante in tutta la Sardegna e il resto d’Italia

Contatti

Via Milano 8 - 09125 - Cagliari

Phone: +39.070.301.368

Mobile: +39.335.413863

Richiedi informazioni