Sicurezza sul Lavoro

Sicurezza sul Lavoro
Sicurezza sul Lavoro 2017-06-07T17:12:08+00:00

Per sicurezza sul lavoro si intende l’insieme delle misure preventive da adottare per rendere salubri e sicuri i luoghi di lavoro, per evitare o ridurre al minimo l’esposizione dei lavoratori ai rischi connessi all’attività lavorativa, il rischio di incorrere in infortuni o incidenti o di contrarre una malattia professionale.

La sicurezza sul lavoro si verifica quando il luogo di lavoro è dotato degli accorgimenti, degli strumenti e dell’attività di prevenzione che forniscono un ragionevole grado di protezione contro la possibilità che si possa verificare un evento dannoso per la salute di chi lo svolge.

Le misure di tutela della salute e della sicurezza dei lavoratori hanno lo scopo di migliorare le condizioni di lavoro, ridurre la possibilità di infortuni ai lavoratori, ai collaboratori esterni e a quanti si trovano, anche temporaneamente, all’interno dei luoghi di lavoro.

Da un punto di vista giuridico, la sicurezza sul lavoro si riferisce all’attività di prescrizione di misure di prevenzione e protezione (tecniche, organizzative e procedurali), che devono essere adottate dal datore di lavoro, dai suoi collaboratori e dai lavoratori stessi.

Il legislatore italiano ha strutturato in sostanza 4 assi principali su cui si muove la normativa sulla sicurezza nei luoghi e negli ambienti di lavoro:

  • Misure generali di tutela
  • Valutazione dei rischi
  • Sorveglianza sanitaria
  • Rspp e Rls

Sersan è una struttura medica privata e specializzata in sicurezza sul lavoro. L’intero staff medico è presente in tutto il territorio nazionale

Contatti

Via Milano 8 - 09125 - Cagliari

Phone: +39.070.301.368

Mobile: +39.335.413863

Richiedi informazioni